Ci avete chiesto un piccolo contributo per il vostro opuscolo e con molto piacere vogliamo raccontare la nostra esperienza all’IDI. Da dove iniziare? Forse dalla cordialità del prof. Bucceri che ci ha accolti a braccia aperte dando ascolto alle nostre esigenze ed esponendoci con molta chiarezza fin dall’inizio le difficoltà e le finalità del corso. Ci siamo sentiti come a casa nostra. Si perché l’IDI è come una famiglia dove la professionalità non è scevra dell’affetto che date ai corsisti. No, non è affatto comune tutto questo e ci siamo chiesti perché. Per quale motivo la cordialità è di casa e soprattutto non è limitata ai mesi del corso? Perché la disponibilità di tutti voi rimane nel tempo soprattutto verso noi giovani spesso confusi sulle strade da percorrere alla ricerca del tanto sospirato “posto di lavoro”? La risposta non può che essere una sola : questa attività è la vostra passione, non è una semplice questione economica e ogni nostro successo è per voi una soddisfazione in più da aggiungere ad un elenco ormai lungo.
Che dire poi dei consigli, dell’aiuto, delle sgridate (quando era necessario) della prof. Costa , che con materna apprensione ci ha seguiti fino all’ultimo momento senza mai desistere? E della simpatica e dolce Marilena? E di Carmelo il piccolo genio del Computer? Potremmo continuare all’infinito e nominare i Vostri validissimi collaboratori , ma sarebbe troppo lungo…

Cosa dire ai futuri corsisti? Buon lavoro, sarà dura, ma ce la farete perché l’impegno non sarà solo vostro ma soprattutto di chi starà dietro la cattedra.

Infine gli auguri, tanti quanto siamo stati, siamo e saremo noi corsisti e soprattutto SINCERI.

Che questa nave varata 25 anni fa, sia sempre più grande e soprattutto vada sempre dritta e sicura, in barba a qualsiasi invidioso! AUGURONI

Con tanta stima da un gruppo di allievi

 


 

Conobbi personalmente l’I.D.I. quasi un decennio fa, quando mi apprestai a frequentare i primi corsi professionali.
In quegli anni –anche se ne avevo sentito parlare molto bene- ancora sapevo poco di questo centro formativo, ma non impiegai molto tempo a capire che si trattasse di una scuola seria, gestita con professionalità, passione ed entusiasmo.

In questo contesto mi trovai subito a mio agio e, stimolato da tanta voglia di apprendere, mi celai nei Vostri insegnamenti.

Da allora ad oggi, presso I.D.I., ho conosciuto tanti corsisti e quasi tutti entusiasti di averVi scelto.

Ho visto tanta gente che grazie alla preparazione che ha ricevuto ha vinto un concorso, ha trovato lavoro.

Che belle soddisfazioni, I.D.I.!!!

Ho visto tanti altri a cui è sfuggito d’un niente questo traguardo, ma perseverano ad impegnarsi consapevoli che prima o poi nella lista dei vincitori ci sarà anche il loro nome.

Ho visto anche con quale umiltà e familiarità vengono trattati gli allievi dal personale tutto docenti e non; ad iniziare dal fondatore, quel signore oggi di poco cinquantenne –il prof. BUCCERI-, che segue i ragazzi allo stesso modo di come un padre segue i suoi figli. Proprio così l’aria che si avverte da Voi è alimentata da un sincero affetto, che si ripete tale anche dopo, quando ci si rincontra fuori delle mura scolastiche. Da Voi e con Voi si instaura un’amicizia che spesso porta al Vostro gioviale gruppo di divertimenti.

I.D.I., Ormai sei diventato un punto di riferimento o, come indica la tua bussola, “l’orientamento giusto per un impiego”!!
Continua a lavorare con professionalità, passione ed entusiasmo e vedrai che i risultati continueranno, altre persone saranno vincenti e quindi, orgogliosamente, nuove medaglie al merito potrai aggiungere alla tua già decorata bacheca.

Tanti Auguri e Buon Lavoro, I.D.I.
Con affetto un Vostro corsista.