LA FIGURA DELL’OPERATORE INFORMATICO
Il corso di operatore informatico su Personal Computer è un corso autorizzato dalla Regione Siciliana ed è finalizzato alla formazione di figure professionali che, oltre a possedere conoscenze basilari d’informatica, conosce sufficientemente i sistemi operativi più comuni e in modo completo i vari pacchetti applicativi più utilizzati per la gestione del lavoro d’ufficio. E’ in grado, quindi, di svolgere tutte le attività d’ufficio con l’ausilio del personal computer, di gestire la sua postazione di lavoro e di identificare e segnalare eventuali guasti delle attrezzature. E’ inoltre competente nell’uso degli strumenti di comunicazione legati a internet (e-mail, videoconferenza, ecc.), nella ricerca d’informazioni sul web.
DESTINATARI DEL CORSO
La scelta dei destinatari ricade su lavoratori occupati, in mobilità o disoccupati, giovani e/o adulti disoccupati, lavoratrici e lavoratori, sia dipendenti che autonomi, e dipende dalla necessità di perfezionare ed elevare il loro standard professionale, rendendoli capaci di operare in contesti sempre più complessi ed articolati in modo tale da poter essere in grado di gestire i servizi con mezzi informativi.
OBIETTIVI
· Far acquisire le conoscenze generali sulle reti informatiche
· Fornire agli utenti le conoscenze sul sistema operativo e gli applicativi di base
· Sviluppare capacità operative nel settore specifico oggetto di studio
· Far acquisire le competenze atte ad esercitare il proprio ruolo con abilità
DURATA: 200 ORE
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: licenza di scuola media inferiore
CONTENUTI DEL CORSO:
– Concetti teorici di base della tecnologia informatica
– Gestione file con Windows
– Elaborazione testi con Microsoft Word
– Foglio elettronico con Microsoft Excel
– Database con Microsoft Access
– Presentazioni con Microsoft Powerpoint
– Posta elettronica con Microsoft Outlook
RISULTATI CHE SI INTENDONO CONSEGUIRE
L’intervento formativo non è solo mirato ad uno sbocco occupazionale, ma anche a riallineare gli standard qualitativi alla nuova esigenza manifestata dall’azienda, rispetto anche alle richieste emergenti dal territorio, con uno sviluppo maggiore di competenze e abilità nel campo specifico.
Le aspettative sono finalizzate all’acquisizione di fondamentali conoscenze del sistema operativo e all’acquisizione di competenze e capacità nell’uso dei programmi applicativi relativi all’elaborazione di testi, alla gestione degli archivi di dati e all’analisi dei dati numerici.
ATTESTATO DI QUALIFICA
Il corso si conclude con il superamento di un esame finale costituito da una prova teorico/pratica, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale, valido a norma di Legge (L.R. 24/76 e L. 845/78).
Il titolo conseguito è valido anche per l’iscrizione alle liste di collocamento, per la partecipazione a molti concorsi e al riconoscimento dei CFU.
attestato riconosciuto dal ministero della pubblica istruzione come titolo culturale per le graduatorie a.t.a. degli assistenti amministrativi (punti1,50).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è possibile formalizzarla direttamente presso il nostro centro previa apposito modulo a cui va allegata la seguente documentazione:
– fotocopia del titolo di studio posseduto (anche in autocertificazione);
– certificato di nascita e di residenza (anche in autocertificazione);
– fotocopia di un documento di identità valido;
– fotocopia del codice fiscale ;
– 50,00 €. per quota iscrizione
COSTO
Per il costo totale del corso consultare la segreteria didattica del centro operativo di Giarre (CATANIA) o Letojanni (MESSINA).
__________________________________________
Il corso è autorizzato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
L’attestato è valido a tutti gli effetti di legge.
(L. 845/78 – L.R. n. 24/76)