L’I.D.I. (Istituto Dattilografico Italiano), nasce nel mese di Giugno del 1974, quando il prof. Bucceri Domenico Giovanni ottiene il trasferimento da Firenze a Capo d’Orlando. Egli, nonostante la giovane età, dal periodo trascorso in Toscana, aveva ottenuto una grande esperienza lavorativa.
Una volta stabilitosi definitivamente a Letojanni infatti, formerà una scuola denominata “Scuola di Stenografia e Dattilografia” che, autorizzata dal Consorzio provinciale per l’istruzione tecnica, col passare degli anni darà un fondamentale contributo all’occupazione giovanile della riviera ionica.
L’inizio, nonostante la notevole frequenza degli alunni, non è stato per niente facile: la sede è in un piccolissimo locale di due vani posti su due piani di via V. Emanuele n° 443; l’attività didattica inizia con delle macchine da scrivere manuali poste su dei “tavoli” che fungevano da banchi concessi gratuitamente da amici per evitare ulteriori spese.
Con il passare del tempo, però, gli iscritti aumentavano sempre più al punto tale che i locali risultavano insufficienti e la sede, inevitabilmente, doveva trasferirsi altrove, in locali più confortevoli e funzionali presi in affitto poco più avanti e sulla stessa via. Nel 1975, dopo un lungo e faticoso anno di insegnamento presso l’I.T.C. di Capo d’Orlando (“La sveà avviata a Letojanni, il Direttore mette in atto una decisione “folle”: su consiglio del preside dell’I.T.C. apre una succursale della sua scuola nella cittadina tirrenica. glia – dice il prof. Bucceri – squillava alle 3,30 del mattino”) e contemporaneamente all’attivitIl successo ottenuto è notevole, derivante dalla massiccia partecipazione degli allievi.
Considerata però, l’eccessiva distanza e gli impegni familiari sempre più incombenti – più tardi nascerà la prima figlioletta – il prof. è costretto, a malincuore, a lasciare Capo d’Orlando. Nel 1976 la scuola, ormai sempre più conosciuta, organizza a Letojanni i primi corsi di calcolo e quelli per la preparazione ai concorsi nelle Poste e Telecomunicazioni. Da questa preparazione usciranno fuori molti vincitori di concorso e la scuola si affermerà sempre più come centro di “Formazione Professionale”.
A cavallo degli anni ’80, l’Istituto ha organizzato una serie di corsi “ambulanti” presso le località di Linguaglossa, Randazzo e Acireale; le attrezzature allo svolgimento della didattica però erano insufficienti a coprire tutte le sedi “ambulanti” e di conseguenza venivano portati a spasso di volta in volta da un posto all’altro. Nello stesso periodo l’Istituto conosce un’ascesa senza soste al punto tale da obbligare il Direttore a fare una scelta difficile ma alla fine azzeccata: il cambio dei locali più moderni e funzionali ma a differenza delle altre volte di sua proprietà.
L’esborso finanziario che ne deriva è notevole, ma viene affrontato con fiducia e consapevolezza delle proprie potenzialità professionali. In questa nuova sede, sita in Via Nazionale, 17 – attuale sede centrale – la scuola cambia denominazione e acquisisce – come già detto – il nome I.D.I.